Vai al contenuto

Unstoppable Domains NFT – la tua identità digitale decentralizzata blockchain

Condividi:

unstoppable domain crea sito personale decentralizzato su blockchain web3 metaverse nft

Si sente parlare sempre più spesso di NFT (Non Fungible Token) e la loro applicazione raggiunge settori sempre nuovi. Una delle applicazioni più interessanti è la possibilità di creare e di gestire un proprio dominio NFT su blockchain. Unstoppable Domains NFT ti permette di creare la tua identità digitale per metaverso e web 3.0, senza nessun costo di rinnovo a vita, senza nessuna possibilità di censura.

Un dominio internet tradizionale come ad esempio il mio (lelemartinelli.com), viene registrato presso un ente regolatore, un po come per la targa di un veicolo, ed il titolare ne è fruitore ma non possessore. A fronte di una quota di rinnovo di pochi euro l’anno, un dominio internet tradizionale viene dato in concessione. Se il titolare decidesse di non rinnovarne l’utilizzo, dopo un determinato periodo di tempo, lo stesso tornerebbe disponibile per altri utenti. In realtà non diventiamo mai reali proprietari di un dominio internet ed in casi estremi, lo stesso potrebbe essere censurato o chiuso in caso di gravi violazioni. Un approfondimento sui domini internet lo trovi in QUESTO ARTICOLO.

Un dominio Unstoppable Domains NFT su blockchain ha caratteristiche molto differenti. Per definizione, è registrato su blockchain pubblica ed i contenuti e dati archiviati sono di totale proprietà del possessore. La tua identità digitale non sarà più legata soltanto ad un singolo sito internet o web app, sarà sempre tua, ovunque la utilizzerai.

  • la trasparenza garantita dalla blockchain. Nessuna società privata a gestire il tuo dominio, che è a tutti gli effetti incensurabile
  • maggiore sicurezza: sei l’unico detentore del tuo dominio e dei tuoi dati. Nessuna possibilità di violazione dei server o del tuo dominio
  • semplificazione delle transazioni crittografiche. Un dominio blockchain ti permette di associare le stringhe alfanumeriche del tuo wallet ad un nome di dominio. Questo significa che puoi ricevere centinaia di criptovalute differenti nei tuoi rispettivi wallet, semplicemente utilizzando il tuo dominio Unstoppable Domains NFT (esempio TuoNomeeCognome.wallet)
  • un dominio NFT di Unstoppable Domains ti permette di operare in multichain, ed è in continua evoluzione ed implementazione
  • a differenza dei domini web tradizionali, possiedi e controlli completamente il tuo dominio blockchain. Lo acquisti una volta e ne sei il possessore a vita, senza nessuna fee di rinnovo annuale.
  • puoi creare ed ospitare siti web personali, per la vendita o blog, ed essere presente nel metaverso
  • mentre stanno guadagnando spazi sempre più importanti il web3 ed il metaverso, possedere una propria identità digitale su blockchain sarà sempre più importante.
  • i domini Unstoppable Domains sono supportati dai browser

Unstoppable Domains permette di acquistare e quindi possedere dei domini come se fossero dei token crypto. Puoi custodire il tuo dominio nel tuo wallet sia hardware che wallet online. Un dominio blockchain ti permette di creare in pochi minuti la tua pagina personale, accessibile da internet, ma completamente decentralizzata. Con l’acquisto del tuo dominio, da 5$ hai la possibilità di realizzare la tua pagina di contatto completamente indipendente, sulla quale caricare gli indirizzi delle tue cripto preferite.

unstoppable domains nft blockchain web3 browser supportati

Puoi gestire più di 270 criptomonete differenti con il tuo dominio blockchain. Ti basta utilizzare il tuo indirizzo personale (esempio: iltuonome.crypto) per ricevere tutte le tue monete senza copiare lunghissime stringhe. Un dominio Unstoppable Domains ti permette di utilizzare liberamente token di diverse blockchain.

Potrai ricevere pagamenti e transazioni in cripto (scegli tu quali indirizzi inserire) con estrema rapidità e semplicità. Ti basterà indicare il tuo indirizzo blockchain (esempio NomeCognome.crypto) per ricevere una transazione.

E’ un concetto diverso da una pagina personale realizzata su un dominio classico (quelli con estensione .it, .com, .info. .net ecc…). Un dominio blockchain ti rende effettivamente proprietario di indirizzo e chiave privata. Questo ti permette di avere un sito del tutto incensurabile: nessuna autorità, governo o società ha la possibilità di sospendere la pubblicazione dei tuoi contenuti.

Per un dominio tradizionale, registrato tramite dei provider, possiamo dire si tratti più che altro di un affitto, tramite il pagamento di una quota annuale. Il mancato rinnovo del pagamento per un dominio internet a noi intestato, dopo un determinato periodo lo rende nuovamente disponibile per l’acquisto di terze persone. In questo caso non è assolutamente possibile. Sarai sempre tu, una volta effettuato l’acquisto una tantum (da 20$) a possedere le chiavi di accesso al tuo dominio.

Perché è utile un dominio blockchain?

Come abbiamo appena visto, un sitosu Blockchain è inattaccabile da censure, sequestri o chiusure di ogni genere. Mi auguro che il tuo intento sia comunque lecito, e quindi non sia questo il principale motivo del tuo interesse su un dominio criptato.

Sappiamo che con un costo irrisorio, con il pagamento di pochi spiccioli una volta soltanto e senza alcuna scadenza o rinnovo, possiamo creare una nostra pagina personale. Vediamo quindi quella che è la funzione più interessante di un dominio crittografico.

Facciamo un esempio: devi ricevere un pagamento in Bitcoin, quindi il metodo tradizionale sarebbe quello di fornire la lunga stringa alfanumerica del tuo wallet BTC, che il mittente deve inserire nell’indirizzo del destinatario. Sul tuo dominio blockchain (come LeleMartinelli.crypto) avrai precedentemente registrato i tuoi indirizzi principali. Potrai utilizzare molteplici indirizzi (BTC, ETH, XRP, XLM, BAT, BNB e decine di altre valute…). Per chi dovrà effettuare un pagamento verso di te, basterà inserire LeleMartinelli.crypto nella barra dell’indirizzo di destinazione, ed a tutto il resto ci penserà il tuo Unstoppable Domains!

Siamo ancora in una fase iniziale per quanto riguarda la diffusione dei domini su blockchain, quindi ci sono grandi opportunità. Quando acquisti un dominio crittografico questo diventa tuo senza alcuna scadenza. Se qualcuno lo volesse acquistare, il prezzo lo farai tu! Un po’ come accadeva agli inizi dell’era internet, dove in molti acquistavano domini particolari per rivenderli in seguito a prezzi maggiorati, anche in questo caso esistono le stesse opportunità, ma con modalità di acquisto, pagamento e trasferimento estremamente più semplici e rapide.

Il tuo dominio personalizzato su blockchain non ha nessun canone di rinnovo. Una volta acquistato, sarà di tua proprietà a vita, SENZA NESSUNA FEE DI RINNOVO. Apri il tuo account su Unstoppable Domains e scegli il tuo indirizzo (esempio: iltuonome.crypto) tra tutte le estensioni disponibili:

  • .crypto
  • .zil
  • .blockchain
  • .bitcoin
  • .coin
  • .wallet
  • .nft
  • .x
  • .888
  • e molti altri introdotti periodicamente

Condividi:
unstoppable domain crea sito personale decentralizzato su blockchain web3 metaverse nft
error: Contenuto protetto!!
crypto bonus app criptovalute wallet exchange top up